Attualità

Tromba marina fra l'Elba e Montecristo

La foto scattata a San Piero è stata condivisa sul gruppo "Sei dell'Elba se..." ed è la prima tromba marina di cui si ha notizia nel 2019

Foto di Sabrina Avellino

Ieri, mercoledì 2 Gennaio, all'Elba in alcune zone e ad intermittenza si sono formate delle nuvole e guardando oltre l'isola c'è chi ha colto in uno scatto le immagini di una tromba marina a largo, fra l'Elba e l'isola di Montecristo.

Le foto sono state scattate da Sabrina Avellino dal paese di San Piero e condivise anche sulla pagina Facebook del gruppo "Sei dell'Elba se...".

La tromba marina immortalata nella foto si è formata verso le 14,30 e dalle immagini si vede bene alzarsi  una colonna d'acqua verso l'alto dalla superficie del mare, come ha scritto l'autrice dello scatto ma nel giro di pochi minuti la tromba marina si è dissolta.

"Per la precisione - ci ha spiegato l'autrice dello scatto - se ne stava formando un’altra, più a destra, ma nella foto si vede pochissimo. E' stata una nuvola passeggera carica d’acqua perché poi in quel punto ha piovuto".

Foto di Sabrina Avellino scattata il 2 Gennaio 2019

L'Elba non è nuova a fenomeni di questo tipo, come documentato dagli articoli allegati qua sotto.