Dissalatore, il Comune ricorre al Tar contro Ait

La giunta di Capoliveri ha deliberato di presentare ricorso al Tar Toscana contro il decreto di Autorità Idrica Toscana sulla variante dell'opera

Rendering del progetto dissalatore

Nella seduta del 28 Settembre scorso la giunta comunale di Capoliveri ha deciso di proporre ricorso al Tribunale Amministrativo della Toscana contro il decreto  n. 95 del 9 Settembre 2021 e tutti gli atti presupposti connessi e consequenziali, a firma del direttore di Autorità Idrica Toscana e riguardante l'approvazione della Variante al dissalatore di Mola (leggi qui l'articolo).

La giunta ha quindi stabilito di incaricare i due legali Alfonso Celotto di Roma e Giovanni Montana di Pisa per tutti gli atti necessari, per un importo di Euro 10.863,95.

Nei giorni scorsi il sindaco di Capoliveri Walter Montagna aveva presentato opposizione al presidente del Consiglio dei Ministri in merito alla Conferenza dei Servizi che, nonostante i pareri negativi del Comune di Capoliveri, aveva approvato la Variante al dissalatore. 

L'opposizione  è stata presentata sia per vizi nella procedura della Conferenza dei Servizi sia sottoponendo questioni di merito relative all'opera da realizzare (leggi qui l'articolo).