Attualità

Elba, tromba marina al largo di Norsi

Isola solo sfiorata dalle prime avvisaglie del temporale che arriva da nord ovest. Nessun problema alla navigazione, pioggia attesa in serata

La tromba marina a sud dell'Elba

Solo qualche goccia di pioggia (un pò più intensa a Portoferraio), tanti tuoni e fulmini all'orizzonte e una tromba marina al largo della parte sud dell'isola. Questo l'esito delle prime avvisaglie di maltempo che hanno colpito l'Elba nel pomeriggio di lunedì 13 agosto, in anticipo rispetto all'allerta meteo lanciato dalla sala regionale della Protezione Civile.

Intorno alle 14, infatti, il temporale in transito si è fatto sentire ma solo in lontananza, con qualche scroscio di pioggia soprattutto su Portoferraio.

Dai social media, invece, sono arrivate le segnalazioni di fenomeni metereologici un pò più particolari: una tromba marina, infatti, è stata avvistata e fotografata al largo di Norsi; dopo aver proceduto per qualche minuto verso sud, si è dissolta all'orizonte.

La sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio, intanto,  conferma che non ci sono per il momento state conseguenze sulla navigazione e sui collegamenti di linea, che procedono regolarmente. Il grosso della perturbazione è atteso sull'arcipelago toscano in serata, come già annunciato dall'allerta meteo giallo della Protezione Civile.