Cronaca

Arresto cardiaco, lo salva l'elisoccorso

Sulla spiaggia di Pomonte grave malore per un sessantenne; i rianimatori del 118 si calano con il verricello e lo trasportano alle Scotte di Siena

I rianimatori calati a terra intervengono sul paziente

Un provvidenziale intervento dell'elicottero Pegaso del 118 ha permesso di salvare la vita ad un sessantenne turista che si trovava in spiaggia a Pomonte nella mattinata di giovedì 30 agosto.

L'uomo ha accusato un malore poco dopo le 11,30 del mattino proprio sulla spiaggetta antistante al tratto di mare dove si trova il relitto della Elviscott, forse il più famoso relitto subacqueo dell'Elba, meta ogni giorno di centinaia di visitatori sopra e sotto la superficie del mare.

Erano le 11 e 45 quando è arrivata la chiamata alla centrale operativa del 118: immediatamente, oltre ai soccorsi ordinari via terra, si è deciso di allertare l'elicottero Pegaso 2 di stanza a Grosseto.

In pochi minuti l'elicottero è arrivato sul posto, verricellando immediatamente di due rianimatori che aveva a bordo fin sulla spiaggia; il 60enne era inanimato, probabilmente vittima di un arresto cardio circolatorio, ed erano stati già attuati alcuni tentativi di rianimazione da parte dei volontari della Pubblica Assistenza di Campo nell'Elba.

Dopo aver stabilizzato il paziente, i medici decidevano per un immediato ricovero in una struttura specializzata del continente. A mezzo verricello l'uomo, stabilizzato su una speciale barella, è stato tratto a bordo dell'elicottero che è partito immediatamente, in codice rosso, alle volte dell'ospedale delle Scotte di Siena.

Lo spettacolare intervento di soccorso è stato seguito da decine di persone; una di queste - Virginia Carollo, che ringraziamo  - ci ha inviato le foto allegate a questo servizio.