Attualità

La scomparsa di Nano Campeggi

Aveva 95 anni, era "il cartellonista delle star". Negli States è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano

Nano Campeggi

E' scomparso dopo una lunga malattia a Firenze, dove era nato 95 anni fa, Silvano Campeggi, meglio conosciuto da tutti come "Nano". Un vero e proprio artista, pittore e disegnatore, ma la sua fama è principalmente dovuta alla sua attività di cartellonista per le case di produzione cinematografiche di Hollywood nell'epoca d'oro del cinema ( dal 1945 al 1970): negli Stati Uniti è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano.

Nano Campeggi era molto legato all'Elba ed in particolare a Pomonte, dove ha vissuto a lungo. Da circa 4 mesi era ricoverato presso l'ospedale della Fondazione Antinori per una grave malattia.

Era stato recentemente insignito dal sindaco di Portoferraio Mario Ferrari della cittadinanza onoraria del capoluogo elbano; proprio il consiglio comunale di Portoferraio, riunito questa mattina in seduta, gli ha dedicato un minuto di raccoglimento.

Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.