Attualità

Salvato da diportista un falco di palude

Il bel gesto avvenuto nelle acque di Marina di Campo: il rapace era caduto in acqua ed è stato raccolto e portato sugli scogli. VIDEO

Il volo del falco di palude salvato

"Siamo felici che all'Elba possano avvenire gesti come questo, che dimostrano grande sensibilità animalista". Il gesto di cui parla sul suo profilo social Evi Mibelli, giornalista ed appassionata animalista, è documentato da un video davvero spettacolare. Ecco il racconto:

"L'amico Luciano Calisi - scrive Evi Mibelli - ha salvato uno splendido esemplare di giovane falco di palude maldestramente finito in mare. Il recupero ha visto l'uso di un lungo remo (in realtà era un mezzo marinaio, ndr) al quale il rapace si è prontamente attaccato. Verificato che non avesse nulla di rotto è stato portato sugli scogli perché potesse asciugare il piumaggio e riprendere il volo. Cosa poi avvenuta un paio di ore dopo".

I falchi di palude sono presenza ormai consueta all'isola d'Elba, dove transitano durante le loro migrazioni, con qualche esemplare che sceglie di fermarsi nelle zone umide dell'isola diventando stanziale.

Da sottolineare, comunque, il bel gesto compiuto dai diportisti elbani, ai quali va tutto il nostro plauso. Bravi!