Attualità

Un modo nuovo per usare le mance

La simpatica iniziativa del bar "Il brillo parlante" per rilanciare un gesto di cortesia ormai dimenticato

Il contenitore posto sul banco del bar

Nelle località turistiche, in questi giorni, gli esercenti commerciali fanno a gara per attirare la simpatia dei clienti, per cercare di fidelizzarli in maniera se possibile originale. Per farlo, il bar Il brillo parlante di Marina di Campo ha scelto una maniera decisamente insolita: chiedere esplicitamente la mancia ai propri clienti. Il fatto, di per sè, sembrerebbe quasi controproducente: la mancia, infatti, è un atto di cortesia da parte del cliente quasi dimenticato, superato ormai dalla freddezza dei rapporti e dall'esasperato attaccamento anche al "centesimino" del resto.

I gestori del locale dell' isola d'Elba, invece, hanno usato un simpatico escamotage: un contenitore per le mance, posto in bella vista sul bancone, con una esplicita richiesta. "Aiutateci a sfamare le bariste", c'è scritto su un foglio di carta attaccato al suo esterno, "una deve anche andare all'università".

Sicuramente, oltre a strappare  un sorriso agli avventori, il contenitore si riempirà più facilmente. Complimenti per la fantasia.