Attualità

Bevilacqua cittadino onorario del Principato elbano

Il celebre conduttore tv ha ricevuto l'attestato e il Passaporto napoleonico, nuova iniziativa in occasione del bicentenario dell'Imperatore

Osvaldo Bevilacqua con alcuni figuranti napoleonici

Nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario napoleonico, ieri presso il Museo Villa dei Mulini, dimora storica di Napoleone all'Elba, Osvaldo Bevilacqua, noto giornalista e conduttore tv, ha ricevuto dal sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, l’attestato di cittadinanza onoraria del Principato napoleonico dell'Isola d'Elba e il Passaporto napoleonico.

Ricordiamo infatti che quando Napoleone nel 1814 scelse l'Elba come luogo di esilio dopo l'abdicazione trasformò l'Isola in un Principato di cui egli era sovrano e alla cui amministrazione si dedicò per circa 10 mesi.

Presente all'iniziativa anche il coordinatore della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani Niccolò Censi che ha annunciato come il Passaporto napoleonico sarà un nuovo modo per invitare i turisti a visitare i siti culturali napoleonici. Ad ogni visita sarà infatti apposto un timbro. Una volta completati i visti sul passaporto l’ospite riceverà la cittadinanza onoraria del Principato napoleonico. La prima in assoluto è stata consegnata a Bevilacqua con la quale si è voluto dare un riconoscimento al rapporto del giornalista con l’isola d’Elba motivato anche dal grande lavoro fatto per divulgare la conoscenza dell'isola in tv e in particolare la storia di Napoleone all'Elba.