Cronaca

Bruciano baracche, paura a Carpani

Incendio nella notte con esplosioni di bombole e fumo acre che hanno spaventato i cittadini delle zone circostanti. Sarà attivata Arpat per le analisi

immagini di repertorio

Un incendio scoppiato in un'area privata nella zona di Carpani ha provocato momenti di paura nel quartere portoferraiese nella notte di mercoledì 18 luglio. Le fiamme, scoppiate poco prima delle 23, hanno investito una zona dove era presente un vasto canneto ed insistevano diverse baracche, dove erano stoccati materiali di ogni genere, quali frigoriferi, motorini, attrezzature da sub. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio, nella loro comunicazione, parlano di "una sorta di discarica". Si è creata da subito una densa nuvola di fumo, che spinta dal vento, è arrivata fino al centro abitato della città, provocando disagi e fastidi alla respirazione e bruciore agli occhi a diverse persone. Ad un certo punto, si sono sentite una serie di esplosioni che hanno spaventato gli stessi soccorritori, ma che erano dovute a bombole di aria compressa. Fortunatamente  non ci sarebbero stati feriti, ma sono dovute intervenire anche le Forze dell'Ordine per mantenere la calma nella zona ed allontanare i curiosi.

Le operazioni di spegnimento del fuoco sono terminate prima delle due, ma la bonifica, abbastanza laboriosa, proseguirà anche nella mattinata.

I Vigili del fuoco hanno chiesto l'intervento di Arpat per verificare che non ci siano pericoli di inquinamento ambientale dovuti a sostanze bruciate di cui non si conosce al momento la natura. Si indaga ovviamente anche sulle cause che hanno provocato l'incendio.