Attualità

Dispositivi salvavita inutilizzabili sul porto

La denuncia del portavoce regionale del Movimento 5 Stelle che questa mattina era sull'isola dove ha girato un video diretto all'Autorità portuale

Colonnine salvavita dismesse e inutilizzabili. E' questa la denuncia contenuta in un video pubblicato sulla pagina del Movimento 5 Stelle isolano in cui il portavoce regionale del Movimento, Enrico Cantone, e un attivista elbano Claudio Peragina, illustrano lo stato di manutenzione degli apparecchi salvavita posizionati in rada.

Peragina mostra una colonnina che dovrebbe essere alimentata con un pannello solare che risulta mancante, così come la cornetta che, attraverso la centralina radio, dovrebbe servire per avvertire i soccorsi in caso di una situazione d'emergenza come un uomo in mare.

Nel video, girato sul porto di Portoferraio, i due esponenti mostrano la grata di protezione mancante e chiedono all'Autorità Portuale di Piombino e Elba: "Questa è la situazione della maggior parte dei dispositivi. Allora ci chiediamo: se non servono perchè sono stati messi? E se invece servono perchè sono in questo stato?".

Cantone chiude il video promettendo di girare le stesse domande all'Appe per avere spiegazioni.