Cronaca

Frana la costa sopra Sansone

Un masso di grandi dimensioni è caduto nel punto che separa le spiaggette di Acquavivetta e La Sorgente, nessun ferito fra i bagnanti

Attimi di tensione fra i bagnanti che si godevano il sole e le splendide spiaggette della costa portoferraiese. Un masso di grandi dimensioni si è infatti staccato dalla costa precipitando a terra da un'altezza di cinque metri.

Fortunatamente il punto di atterraggio è quello che separa le due calette di Acquavivetta e La Sorgente, un punto che già presentava degli affioramenti rocciosi e quindi poco usato dai bagnanti ma è stato un caso che nessuno vi transitasse sotto. L'allarme è arrivato in breve tempo al comando dei vigili urbani che sono intervenuti transennando la zona e impedendo l'avvicinamento.

La catena di comando ha funzionato in fretta e in meno di mezz'ora il sindaco Ferrari era sul posto per un sopralluogo insieme ai tecnici comunali e Federica Raspolli che fa parte del pool che ha redatto il progetto di difesa della costa. In base ai rilievi non si evidenziano pericoli di ulteriori distacchi ma il tratto di costa è stato messo in sicurezza e contrassegnato per evitare il passaggio di turisti.

"Quel tratto di costa - commenta il sindaco Mario Ferrari - è uno di quelli compresi nel progetto di recupero e messa in sicurezza che stiamo approvando in questi giorni e per il quale ci muoveremo in fretta cercando i finanziamenti necessari. Ripeto che i controlli effettuati non evidenziano alcun pericolo di nuovi distacchi".