Sport

Francesco Costa: "Grazie a chi ci ha seguito"

L'atleta olimpico elbano deluso dalla gara di bob a 4 porta con sè la soddisfazione della seconda Olimpiade. Le immagini della cerimonia di chiusura

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali

Ha voluto raccontarci tutto con un pizzico di delusione Francesco Costa. L'atleta elbano delle Fiamme Oro, unico toscano in gara alle olimpiadi Invernali di Pyong Chang in Corea del Sud, ci ha inviato il suo commento direttamente dallo stadio Olimpico, prima dell'inizio della Cerimonia di Chiusura dei Giochi a cui ha partecipato con la Squadra Azzurra. 

"La gara purtroppo non è andata come speravamo - ci ha detto Francesco - ci avevamo creduto, e ritenevamo realistico un nostro piazzamento vicino alla decima posizione. Fin dall'inizio invece ci è andato tutto storto: soprattutto il sorteggio del numero di discesa ci ha costretto a partire nelle ultime posizioni, quando dopo la decima discesa circa il fondo della pista si allentava notevolmente creando problemi sia nella spinta che nel controllo del mezzo. Ce l'abbiamo messa tutta anche oggi nelle ultime due manches, ma ormai i giochi erano fatti e le posizioni consolidate. Non eravamo venuti per fare le comparse, speravamo qualcosa di più ma ci è andata male. Ora, dopo la cerimonia di chiusura, è tempo di fare le valige e domani sera torneremo in Italia. Devo comunque ringraziare tutti coloro che sono stati svegli a vedere la gara, le decine e decine di messaggi di incoraggiamento che ho ricevuto mi sono serviti tanto ma avrei voluto ripagare tutti con un risultato migliore. Questa probabilmente è la mia ultima Olimpiade, ma sono molto contento del mio percorso professionale che mi ha visto per otto anni impegnato con il bob. Non ho ancora deciso cosa fare, ci penserò più avanti, Intanto, grazie a tutti!"