Spettacoli

Biagio Antonacci: "L'Elba la mia ispirazione"

Il cantautore ha iniziato a scrivere le canzoni del suo nuovo album sull'isola, dove soggiorna a lungo. E ha trasmesso questa passione a suo figlio

Biagio Antonacci

Biagio Antonacci, uno di noi. Il cantautore milanese non dimentica mai di citare il suo grande amore per l'isola d'Elba, dove trascorre molto del suo tempo nella sua casa di Capo d'Arco, in riva al mare.

Una lunga intervista al settimanale Sorrisi e Canzoni TV  ricorda un pò tutta la sua carriera e rivela proprio l'inizio della scrittura di canzoni per un nuovo album, che sarebbe per lui il sedicesimo, avvenuta proprio all'isola d'Elba.

Oggi Antonacci, un anno dopo l’album Dediche e Manie e il lungo tour nei palazzetti con cui lo ha promosso, è a lavoro su nuove idee, ma non sembra avere alcuna fretta.

"Anche se non è passato molto tempo dalla pubblicazione di 'Dediche e manie - dice fra l'altro Biagio -  ho trascorso un periodo all’Isola d’Elba per scrivere nuova musica. Mi godo il riscontro del singolo “Mio fratello” in radio. Penso al futuro senza scadenze".

E a quanto pare la passione per la scrittura l’ha trasmessa anche al figlio Paolo, il suo primogenito di 23 anni, nato dalla sua unione con Marianna Morandi

"Quando i figli crescono  - dice ancora Biagio a TV Sorrisi e Canzoni -  noi genitori diventiamo spettatori delle loro vite. Vedo che Paolo scrive belle canzoni e sono fiero che abbia fatto tutto da solo".