Attualità

Tromba d'aria a Pomonte

Le spettacolari immagini di una tromba d'aria al largo delle coste di Pomonte. Resta alta l'allerta maltempo sull'isola d'Elba

L'impressionante sequenza di immagini catturate da un'elbana questa mattina a Pomonte mostra la genesi di una spettacolare tromba d'aria al largo (poco) delle coste elbane.

Il fenomeno atmosferico non ha causato danni al territorio e alle persone dato che ha diretto la sua furia sulle acque e non sulla terraferma ma è il perfetto simbolo di come questa ondata di maltempo stia tartassando l'isola da un capo all'altro.

Resta infatti in vigore l'allerta meteo di tipo arancione  fino alle 13 di oggi e mentre si contano i danni sul versante orientale (alcune strade tra Rio marina e la costa sono tutt'ora invase dai detriti delle frane) basta allungare lo sguardo poco al di là del canale di Piombino per rendersi conto di cosa sarebbe potuto succedere.

Fin dalle prime ore della mattina la perturbazione ha investi anche il versante occidentale rovesciando una grande quantità di pioggia su Campo e le due Marciana. Il reticolo dei fossi ha per ora retto l'impatto e non si segnalano situazioni di pericolo ma le autorità invitano a prestare la massima attenzione durante gli spostamenti soprattutto nelle vicinanze dei corsi d'acqua.