Attualità

Medici toscani in Kenya per operare gli occhi dei bambini

Il progetto punta a realizzare in Africa un centro di oftalmologia pediatrica. Intanto però 26 bimbi saranno sottoposti a intervento chirurgico

L'équipe toscana in partenza per il Kenya

Medici toscani in Kenya per operare gli occhi di 26 bambini: partirà domani sabato 4 marzo il personale Asl dell’Oculistica di Lucca per la missione italiana nell’ambito del progetto regionale proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con l’obiettivo di realizzare un centro di Oftalmologia pediatrica a Eldoret, nel centro nord occidentale del paese africano.

Dell’équipe in partenza per l’Africa fanno parte il direttore dell’Oculistica di Lucca dottor Fausto Trivella, il dottor Emilio Jose Silva Schott, specializzando in formazione e la ferrista Elena Bertolozzi, che effettueranno interventi chirurgici su piccoli pazienti con malformazioni congenite orbito palpebrali, danni al sistema lacrimale e traumi. Il progetto è in carico all’Azienda Usl Toscana nord ovest e ha come partner operativo l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Toscana.

Le azioni vengono inoltre portate avanti in partnership, oltre che con l'Oms anche con il ministero della sanità kenyota, con i Lions Kenya e Fondation Usa, con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la Croce Rossa Italiana e del Kenya, l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Il progetto fa riferimento a un territorio abitato da circa 25 milioni di persone, che comprende anche parte dell'Uganda orientale e del Sudan meridionale.

Il sistema sanitario pubblico della Toscana, e in questo caso il personale dell’Oculistica, ha anche un ruolo fondamentale di formazione del personale locale, sia in ambito ospedaliero nel Centro Universitario Moi Teaching and Referral Hospital di Eldoret, sia nei confronti degli altri operatori sanitari del territorio.