Chiusi a mezzogiorno i termini per la presentazione delle candidature in vista delle elezioni del 12 e 13 Ottobre per l'elezione del presidente e il rinnovo del consiglio regionale.
Il presidente uscente Eugenio Giani corre per il secondo mandato sostenuto da Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa, Sinistra Civica Ecologista, Italia Viva e dalla lista Eugenio Giani presidente-Casa riformista.
Il centrodestra punta su Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, sostenuto da una coalizione in cui figurano Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati.
Toscana Rossa, lista formata da Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile, schiera come candidata alla presidenza della Regione Antonella Bundu, ex consigliera comunale di Firenze.
Carlo Giraldi, ex primario di neuropsichiatria dell'ospedale di Lucca, corre invece come candidato presidente con Forza del popolo.
Per il mancato raggiungimento delle 10mila firme necessarie, sulla scheda elettorale sarà invece assente il Partito comunista italiano, che aveva candidato alla presidenza Enrico Zanieri. Ma non è l'unico colpo di scena legato alle prossime elezioni in Toscana. Sul fronte del Partito democratico, nella rosa dei candidati per la provincia di Pisa resta esclusa l'assessora pontederese Sonia Luca. Il partito ha presentato una lista di 7 nomi, in cui figura come capolista Matteo Trapani.
Sul fronte del centrodestra la lista civica "E' ora", che sostiene Tomasi, non sarebbe stata ammessa a Pistoia in quanto solo 340 sottoscrizioni sarebbero risultate valide. Sarebbero state contestate firme prive di data, luogo o dell’autenticazione da parte di un pubblico ufficiale. Lo staff della lista ha annunciato di aver già presentato ricorso, integrando la documentazione richiesta.
I toscani saranno chiamati alle urne domenica 12 e lunedì 13 Ottobre. Si potrà votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 26 Ottobre, sempre su doppia giornata di voto.
(Notizia in aggiornamento)