Attualità

Elia: "A settembre via i lavori per la Tav"

L'amministratore delegato di Ferrovie ha dettato i tempi per la ripresa dell'attività nei cantieri fiorentini dell'alta velocità, fermi da un anno

In principio si era parlato di una ripresa dei lavori già a gennaio, poi lo slittamento a giugno. Ora l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, si è detto fiducioso che si possano riaprire i cantieri del nodo fiorentino dell'Alta velocità a partire da settembre del 2015.

"Sono molti mesi che i lavori sono bloccati - ha detto l'ad di Ferrovie, intervenendo a margine dell'inaugurazione della rinnovata stazione di Santa Maria Novella a Firenze - ma traguardiamo settembre". L'auspicio di Elia è che "le infrastrutture si facciano nel modo migliore, salvaguardando il territorio, l'ambiente e la parte bella di queste città". Non solo un problema di terre di scavo dunque, come ha precisato Elia, che ha assicurato il massimo rigore nell'esecuzione dei lavori in futuro. 

"Adesso con l'aiuto del Cnr - ha concluso Elia - cerchiamo di definire ancora meglio le attività da mettere in campo, i controlli, le verifiche e tutto quanto. Cercheremo di mantenere settembre come obiettivo"