Attualità

Ema: "Il vaccino AstraZeneca è sicuro"

L'Agenzia europa dei medicinali ha terminato le sue verifiche: "Il siero AstraZeneca è efficace, i benefici sono superiori ai rischi"

L'European Medicine Agency ha sciolto le riserve: il vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda britannica Astrazeneca è sicuro e non è collegabile a un aumento del rischio di trombosi. 

Ad annunciarlo, dopo una lunga giornata di attesa, la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke.

"Il vaccino è efficace nel prevenire il Covid-19 e i benefici sono superiori ai rischi: sono stati segnalati 25 rari casi di tromboembolia su 20 milioni di vaccinati - ha dichiarato Cooke - I Paesi europei potranno prendere su questo vaccino decisioni informate".

Le verifiche effettuate dall'Ema sulla sicurezza del siero AstraZeneca sono scattate alla luce di reazioni avverse, alcune con esito mortale, segnalate nelle scorse settimane fra i vaccinati in Germania, in Italia e in altri Paesi. Casi di trombosi o embolia che hanno convinto anche il governo italiano a sospendere, tre giorni fa, la somministrazione del vaccino in attesa degli accertamenti dell'autorità di sorveglianza europea.

"Abbiamo valutato tutti i dati e tutti i rapporti disponibili - hanno spiegato i rappresentanti dell'Ema, escludendo fra l'altro l'ipotesi che i casi di reazione avversa possano essere collegate a particolari lotti del vaccino - Continueremo a monitorare la situazione".

Il governo italiano ha immediatamente autorizzato la ripresa della somministrazione del vaccino AstraZeneca.