Cronaca

Soccorritori toscani nei luoghi devastati dal maltempo

Colonna mobile regionale attivata a supporto delle popolazioni colpite da frane e allagamenti e vigili del fuoco sul luogo del crollo di una palazzina

Il crollo della palazzina su cui opera il team Usar dalla Toscana

I vigili del fuoco toscani sono impegnati nell'Emilia-Romagna devastata dal maltempo con mezzi movimento terra e con le squadre specializzate in ricerca sotto le macerie (Usar, Urban Search and Rescue) che con le unità cinofile operano sulla scena del crollo di un'abitazione avvenuto a Fontanelice, nel Bolognese. Si cerca una persona che potrebbe essere rimasta coinvolta nel crollo.

E proprio verso la regione emiliano romagnola, a supporto delle comunità colpite da frane e allagamenti è stata attivata la colonna mobile della protezione civile regionale, come fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenzio Giani.

Sono stati oltre 400 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in Emilia-Romagna. Allagamenti a Faenza per la rottura degli argini del fiume Lamone, con evacuazione di alcune abitazioni. Abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola in provincia di Forlì Cesena per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro nel Bolognese per allagamenti.

Oltre ai vigili del fuoco toscani sono accorse a rinforzo sezioni operative da Veneto e Lombardia, mezzi anfibi da Lombardia e mezzi movimento terra come detto dalla Toscana.