Attualità

Premio Boccaccio, Veltroni presidente di giuria

Il Premio Letterario ha assegnato a Walter Veltroni la guida dei giudici che adesso lui stesso dovrà indicare. Subentra a Sergio Zavoli

Walter Veltroni

Walter Veltroni è il nuovo presidente della giuria del Premio Letterario Giovanni Boccaccio. Subentra a Sergio Zavoli, scomparso nel 2020 dopo aver guidato il Premio per quasi un ventennio. 

Per i misteriosi crocevia della vita, Veltroni e Zavoli sono legati da antica amicizia. Fu Vittorio Veltroni, padre di Walter, a volere a Roma Zavoli quando era capo delle radiocronache nazionali. Da allora i due strinsero un soldalizio professionale che si saldò in amicizia. E proprio quel rapporto è stato poi condiviso anche da Walter Veltroni.

A lui adesso spetterà indicare i componenti della giuria di cui è il presidente, anche se ha già manifestato stima per l'attuale compagine e l'intenzione di confermarla in blocco. Potrà però ad esempio integrarla o incrementarla. Al momento in carica come giurati del Premio Letterario Giovanni Boccaccio ci sono Antonella Cilento, Paolo Ermini, Stefano Folli, Marta Morazzoni, Agnese Pini. La prossima edizione del premio, che compie 40 anni, si terrà l'11 Settembre.