Cronaca

Muore in centro di fronte a poliziotti e sanitari

Il dramma davanti a un money transfer. Il gestore aveva chiamato 113 e 118 perché il giovane, poi deceduto, aveva dato in escandescenze

E' un tunisino di 31 anni l'uomo deceduto oggi pomeriggio di fronte a un money transfer di via del Papa, a due passi dal Municipio, cirondato da poliziotti e sanitari del 118 intervenuti per calmarlo perché aveva dato in escandescenze, su richiesta del gestore del negozio.

L'ipotesi più accreditata è che l'uomo sia stato colpito da malore - i sanitari hanno tentato di rianimarlo, invano, per almeno un'ora - ma sarà l'autopsia, disposta dal pm Christine von
Borries, a stabilirlo con esattezza.

Secondo quanto ricostruito dalla questura di Firenze, l'uomo si era recato nel money transfer per inviare 20 euro ma il gestore si è rifiutato di effettuare l'operazione, sospettando la banconota fosse falsa. A quel punto il 31enne ha dato in escandescenze e il negoziante si è visto costretto a chiamare il 113. 

Il decesso è avvenuto poco dopo, mentre poliziotti e sanitari del 118, intervenuti pressoché insieme ai primi, stavano cercando di calmarlo.

In via del Papa è quindi arrivato il pm di turno, che ha disposto il sopralluogo della polizia scientifica, per accertamenti sia all'interno sia all'esterno del negozio, nonché su un'auto della squadra Volanti ferma in via del Papa, probabilmente nel tentativo di ricostruire con esattezza anche le modalità di intervento dei poliziotti e del 118.