Attualità

Rina e Remo, la Resistenza rivive nel murale

E' stato inaugurato il grande murale di Ligama in memoria dei partigiani empolesi Rina Chiarini, detta Clara, e Remo Scappini, marito e moglie

Due grandi foto in bianco e nero e una rosa rossa che incornicia due volti che sono stati fondamentali per la Liberazione dal nazifascismo. E' stato inaugurato questa mattina al terminal bus il grande murale dedicato ai partigiani Rina Chiarini, detta Clara, e Remo Scappini.

Il murale voluto dall'amministrazione comunale è a firma dell’artista Ligama, che ha lavorato per due settimane sulla parete del terminal bus in piazza della stazione.

Marito e moglie, entrambi empolesi, furono tra i principali protagonisti della lotta di Liberazione: per il suo contributo alla Resistenza Rina Chiarini, detta Clara, fu insignita della medaglia d'argento al valor militare.

Anche Remo Scappini pagò a caro prezzo il suo antifascismo, ma 12 anni di carcere duro non lo piegarono. Fu a capo della rivolta del popolo genovese contro i nazifascisti, e come presidente del Comitato di Liberazione della Liguria ricevette nelle sue mani la resa delle truppe tedesche comandate dal generale Meinhof.