Attualità

​Misteriose moltiplicazioni a Empoli

Pitagora, il padre fondatore della matematica, si deve essere rivoltato nella tomba quando stamani in centro ad Empoli qualcuno si è permesso di mettere in discussione il risultato di una banale operazione.

Gli empolesi più mattinieri hanno trovato un po' ovunque sagome di polistirolo che mostravano una moltiplicazione il cui prodotto è messo in discussione: 4 x 4 =?

Centinaia di esemplari blu, che molti hanno fotografato e diffuso coi social e centinaia di auto in sosta con sopra un analogo volantino sul cui retro figura la frase sibillina: "Questa volta il risultato supererà le aspettative".

A completare il misterioso quadro, anche migliaia di sticker ritrovati un po' ovunque che qualche concittadino ha già iniziato a collezionare.

Le ipotesi sono varie, tra la più accreditate una protesta studentesca provocata dal clima esasperato tra chiusure, riaperture e didattica a distanza per via della pandemia.

Tuttavia non si possono escludere altre ipotesi, inclusa quella politica, visto che tra i compiti del sempre più probabile prossimo governo c'è quello di "fare tornare i conti" e fare investimenti che mettano in moto il "moltiplicatore del reddito".

In attesa che il mistero sia chiarito, Empoli e i suoi cittadini s'interrogano.