Attualità

La piccola grande nonna della Toscana

Giuseppina Projetto spenge 114 candeline. Cittadina di Montelupo Fiorentino, classe 1902 è la più vecchia della Toscana e la seconda anziana d’Italia.

Oggi, il sindaco Paolo Masetti e l’assessore al sociale Marinella Chiti sono andati a portarle gli auguri dell’amministrazione e della comunità e lei abbracciandoli ha ringraziato dicendo: “i baci non finiscono mai!”.

Giuseppina Projetto nasce in Sardegna a Ozieri da genitori originari della Sicilia; suo nonno era arrivato in Sardegna al seguito di Garibaldi. Rimasta orfana cresce in un collegio fino all’età di 21 anni, quando si trasferisce alla Maddalena.

È arrivata a Montelupo Fiorentino seguendo suo figlio spostatosi sulla terra ferma per motivi di lavoro, trova infatti impiego nelle industrie Bitossi. Suo figlio muore giovane a 39 anni nel tentativo di salvare dal mare di Donoratico alcuni turisti.

Ha trascorso tutta la sua vita a Montelupo, assieme alla nuora e ai nipoti. Davanti ai suoi occhi sono sfilati tutti gli eventi importanti del secolo scorso, comprese le due Guerre Mondiali.