Attualità

A 101 anni si opera al cuore e festeggia in sidecar

La signora ultracentenaria per il suo compleanno si è concessa una singolare escursione a due mesi dal delicato intervento al cuore

Nonna Finizia in sidecar

A 101 anni si è operata al cuore e due mesi dopo ha festeggiato il suo compleanno con una singolare escursione in sidecar: nonna portento è la signora Finizia, che nel mese di Aprile all'ospedale San Giuseppe di Empoli è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

La signora accusava una severa bradicardia sintomatica, e presso la cardiologia empolese diretta dal dottor Attilio Del Rosso le è stato impiantato un pacemaker. "L’intervento è riuscito al meglio - riferisce una nota dell'Asl Centro - e la paziente durante la sua degenza non ha riscontrato complicanze. Una volta dimessa al suo domicilio è riuscita a riprendere le proprie attività quotidiane ed ha eseguito i controlli programmati ai quali si è presentata in buone condizioni di salute".

Talmente in salute che ecco l'impresa a motore, momento di gioia sia per lei che per i suoi familiari. "Non è mai troppo tardi per fare ciò che si desidera", ha riferito Finizia ai medici del reparto.

A cotanta nonnina sono giunte anche le congratulazioni istituzionali, in particolare dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Ringrazio il personale della cardiologia dell’ospedale di Empoli che ha eseguito un delicato intervento per impianto di pacemaker. Finizia sei una forza!", ha scritto su Facebook.