Attualità

A comprare la pizza con la meningite

Ricostruiti gli spostamenti del giovane di 27 anni ricoverato con infezione da meningococco C all'ospedale San Giuseppe di Empoli

Si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Giuseppe di Empoli il 27enne a cui è stata riconosciuta le meningite di tipo C. 

Il giovane, residente in Lombardia, temporaneamente domiciliato a Montelupo Fiorentino, la sera del 22 marzo ha cenato alla "Antica Trattoria del Turbone" di Montelupo Fiorentino, dalle 20 alle 21.

Solo a chi ha frequentato il locale in questa data e in questo orario è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito, spiega la Asl, non riguarda coloro che hanno frequentato il locale in altre date. Il personale del locale, dove la persona ammalata si è trattenuta solo il tempo necessario all’acquisto di pizze da asporto, è già stato sottoposto a profilassi. Nessun rischio, quindi, a frequentare il locale.

Il ragazzo lavora in un’azienda del settore bancario a Firenze, ma non è addetto allo sportello: i contatti lavorativi sono stati individuati e sottoposti a profilassi.

Già sottoposte a copertura antibiotica  le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.

I residenti nei Comuni della ex Asl 11, cioè Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Montopoli Valdarno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Vinci, possono rivolgersi agli uffici di igiene e Sanità Pubblica, via dei Cappuccini 79 a Empoli dalle 08.30 alle 15.30 da domani oppure all’indirizzo e-mail malinfempoli@usl11.toscana.it per informazioni ed eventuale profilassi.