Attualità

Infarto a 101 anni, l'angioplastica le salva la vita

Un dolore al petto, l'infarto acuto e via l'intervento urgente col posizionamento dello stent. Dopo una settimana la pazente è stata dimessa

Foto d'archivio

Il dolore al petto, l'infarto acuto individuato dal medico dell'emergenza con l'elettrocardiogramma a domicilio, la corsa in ospedale e l'intervento urgente di coronarografia e angioplastica che le salva la vita: e ora dall'alto dei suoi 101 anni suonati la paziente sta bene. Dimessa dopo 8 giorni, ha superato brillantemente il controllo a un mese dall'operazione.

E' successo tutto a Empoli, nella cardiologia dell'ospedale San Giusepp. E' lì che all'anziana paziente è stato posizionato uno stent nell’arteria circonflessa, intervento eseguito con successo dalla dottoressa Benedetta Bellandi del reparto di Cardiologia, diretto dal dottor Attilio Del Rosso.

La procedura ha portato all’immediato ripristino della circolazione nella parete laterale del ventricolo sinistro, il decorso è stato regolare e la paziente è sempre stata vigile. Alla visita di controllo, poi, è apparsa in buone condizioni generali.

“L’angioplastica coronarica d’emergenza o angioplastica primaria - spiega Del Rosso - è attualmente la terapia immediata di prima scelta nell’infarto miocardico acuto ed è particolarmente sicura ed efficace soprattutto nei pazienti anziani. Anche a 100 anni, laddove le condizioni psicofisiche generali del paziente siano adeguate, la procedura può essere eseguita con buon successo immediato". E proprio questo è il caso.