Cronaca

Esplosione e fuga di gas, famiglie evacuate

Lo scoppio sotterraneo ha provocato l'implosione di un pozzo da cui è fuoriuscita la perdita. Allontanati gli abitanti delle case vicine

Sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo Nbcr, qui in una foto di repertorio

L'esplosione sotterranea, l'implosione del pozzo e la fuga di gas che da lì esce diffondendosi nella zona costringendo i vigili del fuoco a evacuare sei famiglie dalle case intorno: è quanto accaduto nel pomeriggio a Empoli, in via Sottopoggio per San Donato nella zona di Villanova.

Secondo i primi accertamenti da parte dei vigili del fuoco accorsi dal distaccamento empolese, la fuga di gas sarebbe dovuto alla rottura di una tubazione in un terreno. Il pozzo danneggiato dallo scoppio sotto terra è rimasto danneggiato ed è da lì che è fuoriuscita la perdita.

Il pozzo si trova nelle immediate vicinanze di alcune abitazioni i cui abitanti, 14 complessivamente, sono stati fatti allontanare in via precauzionale. Il Comune si è attivato per la loro assistenza.

Sul posto i tecnici di Snam e di Toscana Energia, oltre ai vigili del fuoco apppunto intervenuti anche con personale specializzato Nbcr (nucleare-biologico-chimico–radiologico) giunto dalla sede centrale di Firenze.