Grave incendio nella notte ai magazzini di Re.So. all'interno della Vela 'Margherita Hack' di Avane ad Empoli. Il rogo sarebbe partito da alcuni cassonetti intorno alle 3 per poi propagarsi in due dei magazzini dell'associazione che si occupa di recupero solidale di cibo. Sono andate perdute anche le derrate alimentari destinate alla mensa popolare.
L'ipotesi è che possa essersi trattato di un atto doloso.
I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra e un’autobotte contenendo l’incendio che ha interessato circa 250 dei 700 metri quadrati del magazzino comunale dove erano presenti alimenti destinati alle famiglie bisognose. Sul posto anche i carabinieri e il vicesindaco con delega alla protezione civile Nedo Mennuti.
Sono poi state effettuate le operazioni di smassamento del materiale presente all’interno del locale. L'area interessata dall'incendio è stata dichiarata inagibile, sono state poste delle paratìe per separarla e renderla inaccessibile dal resto dell'ex mercato ortofrutticolo.
[gallery(0)]
Indignazione è stata espressa dal sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi: "Quello avvenuto è un fatto gravissimo su cui le indagini dovranno fare chiarezza. È chiaro che il danno è ingente in una struttura concessa a un'associazione che lavora tutti i giorni per aiutare persone in difficoltà".
"I rilievi - afferma il vice sindaco Nedo Mennuti - parlano dell'incendio del cassonetto e non è chiara la natura dell'incendio. Dispiace che proprio ora l'associazione Re.So aveva ottenuto un finanziamento per rifare gli infissi. Molte derrate alimentari sono state perse per la mensa popolare e questa è la cosa più scandalosa".