Cronaca

Mangiano i funghi più pericolosi, 3 intossicati

Si tratta di componenti della stessa famiglia che hanno consumato Amanita phalloides. Diversi i casi che si stanno verificando in Toscana

Un esemplare di Amanita phalloides

Aumenta in Toscana chi consuma funghi non commestibili ed accusa malori. Nelle ultime ore 4 i casi a Gavorrano nel Grossetano e nell'Empolese 3 gli intossicati della stessa famiglia per aver consumato Amanita phalloides, il fungo più pericoloso esistente in natura. 

La Asl Toscana Centro segnala 16 persone in totale coinvolte da metà Novembre ad oggi di cui 14 sono state prese in carico dal pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli, alcune con sintomatologia rilevante. Le intossicazioni sono tutte collegate a funghi trovati da cercatori privati, dunque a proprio uso e quasi nella totalità dei casi mangiati in contesti familiari.

In tutta la Regione, ogni Asl, garantisce il servizio gratuito di consulenza agli sportelli degli Ispettorati Micologici Aziendali dove micologi altamente qualificati e costantemente aggiornati offrono l'accertamento della commestibilità dei funghi raccolti da privati cittadini proprio per tutelare la salute.