È stato rinvenuto un secondo residuato bellico nel cantiere del futuro Teatro il Ferruccio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Il ritrovamento risale ad alcuni giorni fa e sono già stati fatti i primi sopralluoghi per capire l'entità dell'ordigno.
A dare notizia della seconda bomba del tempo di guerra restituita dall'area durante i lavori è l'amministrazione comunale empolese. La seconda, sì, perché solo nel Settembre scorso 5.195 cittadini erano stati evacuati per consentire agli artificieri di rimuovere e far brillare un ordigno aereo da 500 libbre trovato proprio in quella stessa area.
"Il rinvenimento - spiega adesso una nota del Comune - è avvenuto nell'area oggetto di demolizione dell'ala del Palazzo delle Esposizioni, al di sotto delle fondazioni demolite, durante nuove verifiche fatte".
[extra(0)]
"L'amministrazione comunale - si legge ancora - annuncerà a tempo debito le misure da intraprendere per la rimozione, considerando che verrà svolto un lavoro di concerto con la prefettura e con tutte le istituzioni deputate. L'area oggetto del ritrovamento è al momento al sicuro. I lavori stanno proseguendo nelle zone che non interferiscono con quell'area".