Cronaca

Sospese cinque aziende, sanzioni da migliaia di euro

Gli ispettori del Lavoro hanno rilevato l'assenza del Documento di valutazione dei rischi e individuato un lavoratore impiegato senza contratto

Un blitz tra negozi e aziende agricole nel territorio comunale di Empoli da parte degli ispettori del Lavoro della Città metropolitana di Firenze, che hanno condotto controlli su dieci imprese, arrivando a decretare la sospensione dell'attività per cinque di esse.

Nel dettaglio, alle aziende è stato imposto lo stop per violazioni in materia di salute e sicurezza: in tutti e cinque i casi, gli ispettori hanno rilevato la mancata redazione del Documento di valutazione dei rischi. Adesso, per ottenere la revoca della sospensione, i datori di lavoro dovranno redigere il documento e pagare una sanzione di 2.500 euro.

In una delle imprese sospese, inoltre, è stato trovato un lavoratore in nero; adesso, il titolare dovrà regolarizzarlo, sia sotto il profilo formale che sotto quello della sicurezza, e provvedere al pagamento di una sanzione di 5mila euro.

Alle somme derivanti dalla revoca delle sospensioni vanno aggiunte, infine, le sanzioni per la mancata redazione del Documento di valutazione dei rischi e per l'impiego di manodopera non contrattualizzata, per un importo complessivo di circa 32mila euro.