Attualità

Evacuazione per 5mila abitazioni per il disinnesco di un ordigno

L'oggetto è stato ritrovato nel cantiere del Teatro il Ferruccio di Empoli: vietato anche il volo di velivoli e droni per tutta la giornata

Il Genio ferrovieri dell'Esercito con il primo ordigno nel cantiere del Teatro il Ferruccio

Manca poco alla data di domenica 18 Gennaio, quando sarà necessaria l'evacuazione di quasi 5mila abitazioni in un'area di raggio pari a 468 metri tra il territorio comunale di Empoli e quello di Vinci per il disinnesco di un ordigno bellico ritrovato nel cantiere del Teatro il Ferruccio in piazza Guerra a Empoli.

Per questo, nel weekend appena trascorso è stato effettuato il volantinaggio per le 3.600 abitazioni circa del comune di Empoli a cura della Misericordia, delle Pubbliche Assistenze, della Croce Rossa Italiana e della Scuola Cani Salvataggio, e per le 1.200 abitazioni di Vinci, nella frazione di Spicchio-Sovigliana, a cura di Vab Vinci e Misericordia di Sovigliana. "È indispensabile lasciare la zona rossa dalle 7 alle 9 di domenica 18 Gennaio - hanno specificato le due amministrazioni comunali - all'interno della zona rossa, a partire dalle 9, sarà vietata la presenza di persone, animali domestici e veicoli parcheggiati, fino al termine delle operazioni"

Durante l'intera giornata, inoltre, a seguito delle comunicazioni dell'Enac è diramato un avviso ufficiale e temporaneo per piloti che vieta il sorvolo della zona rossa da parte di droni e velivoli

Nel frattempo, in questi giorni si è insediato il Reggimento Genio Ferrovieri Castel Maggiore nell'area del cantiere per cominciare le operazioni propedeutiche al disinnesco.