Attualità

Enac approva il masterplan di Adf

Ufficializzato il via libera alla pista di 2400 metri parallela all'autostrada. Ma entro 1500 metri dall'aeroporto solo parcheggi e niente stadio

L'ultima versione del masterplan per lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze  fino al 2019 presentato da Adf prevede anche un nuovo terminal con all'interno una fermata sotterranea della linea della tramvia che entro il 2017 dovrebbe collegare Novoli con la stazione di Santa Maria Novella.

Categorica l'indicazione di Enac in merito alle cosiddette fasce di rispetto dell'aeroporto: partendo da 60 metri di distanza dall'inizio della nuova pista parallela all'autostrada ma leggermente convergente verso lo svincolo fra A1 e A11, nell'arco di un chilometro e mezzo sarà possibile realizzare solo parcheggi. Vietata invece  la costruzione di edifici ad alta concentrazione di pubblico, come centri commerciali, poli congressuali o impianti sportivi. Condizione che rimette in discussione proprio il progetto del nuovo stadio proposto dai fratelli Della Valle: nel perimetro del chilometro e mezzo rientrerebbero circa 100 metri dell'area Mercafir individuata dal Comune per la nuova struttura.

Il nuovo vincolo, dettato dalle norme sulla sicurezza. sarà notificato da Enac alla giunta Nardella nei prossimi giorni.

"Sono certo che il Comune troverà una soluzione - ha dichiarato il presidente di Enac Vito Riggio - Non credo che sia un problema progettare il nuovo stadio  un po' più distante dall'aeroporto. E' una questione di sicurezza".