Politica

Rossi continua il suo viaggio in Toscana

Il governatore uscente riconfermato al primo turno con il 48% dei consensi contro il 21% di Borghi della Lega Nord e il 15 di Giannarelli del M5S

"Secondo le proiezioni abbiamo vinto e possiamo anche pensare che io possa essere il presidente più votato a livello nazionale - ha commentato Rossi dalla sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale - E questo in una situazione in cui abbiamo avuto anche una rottura a sinistra che ha finito per determinare una dispersione di voti. La Toscana riconferma la sua appartenenza alla sinistra in un quadro nazionale che mostra la tendenza agli scivoloni".

Per quanto riguarda gli altri candidati governatori,  Stefano Mugnai, sostenuto da Forza Italia e dalla lista Lega Toscana, si attesta intorno al 9%.

Intorno al 6% le preferenze riscosse invece da Tommaso Fattori, candidato governatore della lista del Sì. Toscana a sinistra.Secondo la nuova legge elettorale toscana, per le forze politiche che si presentano da sole la soglia è del 5%.

Seguono con l'1,3%  Giovanni Lamioni, candidato governatore della lista civica Passione per la Toscana appoggiato anche da Area popolare, e con lo 0,3% Gabriele Chiurli di Toscana democratica.