Lavoro

La Città metropolitana assume, 90 posti

Il 61% del nuovo personale sono figure tecniche, il 39% amministrative. I dipendenti attuali dell'ente sono 382 ma nel 2023 ne andranno in pensione 34

Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze

Entro il 2024 la Città Metropolitana di Firenze potrà effettuare 90 assunzioni dopo molti anni di blocco. L'ampliamento dell'organico è reso possibile da un decreto del Ministero dell'Interno pubblicato a Febbraio che ha stabilito i parametri per le assunzioni nelle Province e nelle Città Metropolitane in funzione del numero di abitanti e della sostenibilità finanziaria.

"Metrocittà di Firenze potrà fare un salto di qualità per incrementare il lavoro e la capacità di spesa - ha spiega il sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella - Dunque 28 le assunzioni a ruolo nel 2022, 3 nuovi contratti di formazione lavoro e uno di somministrazione a tempo determinato; a queste, sempre nel 2022, ne vanno aggiunte altre 30 già programmate prima del decreto; nel 2023 ci saranno 21 assunzioni e nel 2024 11 conversioni di contratti di formazione. Dunque sono programmate circa 90 assunzioni con la prospettiva da fare crescere ulteriormente la pianta organica dell'ente".

Attualmente i dipendenti della Città Metropolitana sono 382 unità. Tenendo conto che entro il 2023 ne andranno in pensione 34, si arriverà dunque a 438 unità. Sono questi i numeri previsti dal Piano triennale del fabbisogno della Metrocittà Firenze.

Le nuove assunzioni riguarderanno per il 61 per cento figure tecniche e per il 39 figure amministrative.