Attualità

Entro l'estate il gestore che rottamerà le navi

Il presidente della Regione fa il punto sull'accordo di programma per la città tirrenica. E Cevital prepara il piano industriale per la Lucchini

La promessa era arrivata dal governo una volta sfumata la possibilità di demolire il relitto della Concordia. E ora il momento in cui le navi militari approderanno a Piombino per essere "rottamate" sembra sempre più vicino.

E' quanto ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi, annunciado che "l'Autorità portuale ha fatto partire le pratiche per costruire le strutture per lo smantellamento dopo di che, a giugno o comunque entro l'estate, sarà chiamata a trovare un gestore che completa l'investimento e inizia l'attivita di rottamazione".

Il tutto mentre Cevital (che oggi tornerà ad incontrarsi coi sindacati per discutere di organico e organizzazione del lavoro) sta ultimando il suo piano industriale per le Acciaierie con la previsione di tornare a produrre 2 milioni di tonnellate di acciaio ogni anno.

"Pare - ha spiegato Rossi - che questa sia davvero una esperienza dove l'impegno dei lavoratori, della Regione e delle istituzioni locali abbia dato risultati che solo un anno fa non si potevano sperare sia sul fronte dell'occupazione sia del rilancio di un intero polo produttivo".

Guarda nella videogallery la videointervista al presidente della Regione Enrico Rossi