Attualità

Erba e coca a tonnellate da Olanda e Albania

La Guardia di Finanza di Firenze e la polizia Tributaria di Varese hanno arrestato 36 persone per traffico internazionale di 2 tonnellate di droga

Compravano la droga all'ingrosso in Olanda, la caricavano sui camion o sulle automobili e la portavano direttamente in Italia, utilizzando l'area attorno a Varese come centro di smistamento. Niente di più semplice, almeno all'apparenza. Eppure il cartello internazionale di narcotrafficanti, quasi tutti albanesi, era in grado di muovere qualsiasi tipo di sostanza in grandi, spesso grandissime quantità.

L'operazione condotta dalle Fiamme Gialle del G.I.C.O. di Firenze, insieme al nucleo di polizia Tributaria di Varese, iniziata nel 2010, ha portato al sequestro di 2 tonnellate di droga, per un valore all'ingrosso di circa 2 milioni di euro: 15 chili di cocaina, 3,9 di MdMa, 1,3 tonnellate di marijuana, 54 chili di hashish. Questo solo sul versante toscano. 

Sessantanove le persone arrestate nel complesso, 25 gli arrestati di cui 16 questa mattina. Si tratta in buona parte di cittadini di origini albanesi, ma determinante per lo svolgimento delle indagini è stato l'arresto di un Italiano compiuto nel 2010 dalla Guardia di Finanza di Firenze al casello di Calenzano. L'auto era piena di droga e a quel punto il conducente ha cominciato a collaborare alle indagini.