Attualità

Escursioniste ottantenni bloccate sul dirupo

Sono state recuperate dai pompieri in elicottero e riconsegnate ai familiari. E' successo lungo uno dei sentieri di Vallombrosa

Doveva essere un'allegra escursione  a Vallombrosa e invece è finita con un'avventurosa operazione di recupero con l'elicottero dei vigili del fuoco. Le protagoniste di questa vicenda sono 3 amiche ottantenni che questa mattina hanno imboccato il sentiero 12 di Vallombrosa per un'escursione. All'altezza dell'incrocio col sentiero 10 però le 3 signore si sono ritrovate in una zona molto impervia e si sono rese conto di non essere più in grado nè di andare avanti nè di tornare indietro lungo la china scoscesa della montagna.

A quel punto hanno chiesto aiuto e intorno alle 13.15 un elicottero dei pompieri è partito per andare a recuperarle. Quando il velivolo ha raggiunto il luogo dove si erano fermate le escursioniste, un pompiere si è calato con il verricello ed è andato a verificare che stessero bene. Poi, sempre con il verricello, le donne sono state portate a bordo del velivolo e infine trasportate in una zona concordata con i familiari che le aspettavano con ansia.

Nessuna delle 3 ha avuto bisogno dell'assistenza dei sanitari del 118.