Doppio intervento del soccorso alpino e speleologico toscano in Garfagnana, dove nel pomeriggio di ieri due escursionisti sono stati raggiunti e recuperati dopo infortuni in zone impervie.
La stazione di Lucca è stata attivata alle 13,20 per un intervento all’ Orrido di Botri. Un uomo tedesco di 69 anni, a causa di una scivolata, ha riportato un trauma al ginocchio. Attivato l’elisoccorso regionale Pegaso 1, una squadra di tecnici ha raggiunto la piazzola di Gioviano pronta ad essere imbarcata mentre una seconda squadra si è spostata in prossimità di Ponte a Gaio. Verso le 15,10 l’elicottero ha completato il recupero.
Alle 15,30 è arrivata una seconda richiesta di soccorso nella zona del torrente Turrite, nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Soccorso alpino e vigili del fuoco sono andati in soccorso di un uomo di nazionalità australiana di 51 anni, che in seguito ad una caduta aveva accusato una distorsione ad una caviglia. Il recupero ha richiesto varie manovre e tecniche fra cui una teleferica, utilizzata per riportare il ferito sul piano stradale. Alle ore 17,15 il ferito è stato consegnato all'ambulanza per il successivo trasporto in ospedale.