Attualità

Esenzioni dai vaccini Covid, scatta il Qrcode

Da ieri i certificati sono rilasciati solo in formato digitale come i green pass. Dopo il 27 Febbraio non saranno più accettati quelli cartacei

Novità di rilievo per tutti coloro che, per motivi di salute o di disabilità, sono esentati dalla vaccinazione contro il Covid.

Da ieri i certificati che attestano l'esenzione sono rilasciati esclusivamente in formato digitale, con il Qrcode per intendersi, in modo analogo ai green pass che attestano la vaccinazione o i tamponi con esito negativo. I certificati cartacei continueranno ad essere accettati solo fino al 27 Febbraio. Dopo questa data, occorrerà essere muniti dell'attestazione di esenzione digitale.

I cittadini che quindi possiedono già il certificato cartaceo devono richiedere quello digitale con il Qrcode. L'attestazione di esenzione viene rilasciata gratuitamente e su richiesta dell'assistito dai medici di famiglia, dai pediatri di libera scelta e dai medici vaccinatori nelle strutture pubbliche e private accreditate.

Come avviene già con i green pass, in pratica al certificato viene associato un codice unicovo di esenzione detto Cuev attraverso il quale si può scaricare dalla  stessa piattaforma web dei green pass del Ministero della salute l'attestazione digitale con il Qrcode. Il Ministero provvederà inoltre ad inviare alla mail degli assistiti un codice authcode che può essere utilizzato in alternativa al Cuev per scaricare la certificazione.

La App VerificaC è già predisposta per riconoscere i Qrcode degli esentati dal vaccino in automatico e in sicurezza.