Attualità

Esplode fogna, scatta il divieto di balneazione

Il sindaco Filippo Nogarin ha emanato un'ordinanza di divieto, temporaneo, di balneazione nell'area denominata Bellana fino alla fine dei lavori

A causa della rottura di un collettore della fognatura di Livorno, il sindaco Filippo Nogarin ha emanato questa mattina un'ordinanza di divieto, temporaneo, di balneazione nell'area denominata Bellana, corrispondente al tratto di costa che va dalla parte sud del cantiere Azimut Benetti al porticciolo Nazario Sauro. 

L'azienda Asa, che gestisce il sistema fognario, ha comunicato al Comune - si spiega in una nota dell'ufficio stampa di palazzo civico - che in prossimità del punto di attraversamento della fognatura litoranea del viale Italia, il collettore ha subito una rottura e a causa della pressione ha creato una via di accesso al rio Bellana. 

L'azienda Asa precisa inoltre che sono stati immediatamente attivati tutti gli interventi per ridurre e mitigare l'impatto dell'avaria. Esami vengono fatti anche dall'Arpat. L'ordinanza resterà in vigore fino alla fine dei lavori di sistemazione del collettore e fino a quando i campionamenti daranno esito favorevole alla balneazione.