Cronaca

Ex scuola Lambruschini, nessun abuso edilizio

Tutti assolti in 1/o grado i 13 politici e tecnici, tra cui l'ex sindaco Nocentini e 6 assessori, dalle accuse di abusi durante la ristrutturazione

La sentenza è stata emessa ieri sera dal giudice del Tribunale di Firenze, Francesco Maradei: nei lavori di riqualificazione urbanistica ed edilizia della ex scuola Lambruschni di Figline non ci furuno né abusi edilizi né falso nella gestione dell'appalto: il fatto non sussiste. Cadono dunque le accuse più pesanti per tutti gli imputati, tra cui l'ex sindaco Riccardo Nocentini, sei assessori della sue giunta e sei tecnici. Uno di questi ultimi è stato assolto per avvenuta prescrizione dall'accusa di non aver contravvenuto alle norme antisismiche. 

Solo condanne più lievi per reati minori, quelle stabilite dal magistrato fiorentino: 8 mesi ciascuno per abuso d'ufficio a 2 funzionari comunali (assolti dagli altri reati) per non aver gestito correttamente, in particolare in relazione ad aspetti economici, l'affidamento all'esterno dell'incarico per il progetto. I due condannati hanno annunciato di voler far ricorso in corte d'appello.

L'accusa, sostenuta dai pm Tei e Monferini, aveva evidenziato la presenza di una torre alta 25 metri in pieno centro storico a una distanza dagli altri edifici inferiore a 10 metri. L'inchiesta aveva posrtato anche al sequestro dell'edificio. L'attuale sindaco, Giulia Mugnai, ha annunciato che il Comune chiederà il dissequestro per far ripartire il cantiere.