Attualità

Dopo 76 anni il veterano Usa cerca i bimbi di una foto

L'ex soldato ha scattato la foto fra il 1944 e il 1945 e, attraverso il sindaco, l'ha diffusa sperando che qualcuno si riconosca e si faccia avanti

Sono passati 76 anni ma il ricordo di quei bambini e di quelle bambine in posa per lui davanti a un portone, in cima ad alcuni scalini, non lo ha mai lasciato. E grazie a quella foto ora spera di ritrovarli oppure di poter conoscere almeno i loro figli e familiari.

Stiamo parlando di un soldato delle truppe americane oggi ultranovantenne, Edward Roethel. A segnalare la sua vicenda al sindaco Simone Giglioli è stata l'associazione Friends of the National World War II Memorial, con sede a Washington, tramite una mail a cui era allegata la foto dei bambini.

"Sfortunatamente il veterano non ricorda i nomi dei bambini e conosce solo il nome della città ma non il periodo in cui vi ha prestato servizio" ha spiegato il sindaco sui social. L'unica certezza è che Roethel è stato inviato in missione in Italia fra il 1944 e il 1945 e la foto risale quindi a quegli anni.

Il primo cittadino ha quindi l'immagine attraverso i canali social del Comune e i mezzi di informazione, rivolgendo un appello ai cittadini per far sì che si facciano avanti se si riconoscono nello scatto oppure riconoscono qualcuno. 

Chi avesse notizie o informazioni può scrivere a ufficiostampa@comune.san-miniato.it oppure chiamare il numero 348-8160268.

Edward Roethel ai tempi della missione in Italia

la foto dei bambini

Edward Roethel oggi