Attualità

Per Expo Rurale check-up alle Cascine

Il Comune ha dato il via libera al censimento e alla messa in sicurezza degli alberi del parco, che dopo 10 anni torna a ospitare la manifestazione

Sono iniziate le operazioni per la messa in sicurezza degli alberi del Parco delle Cascine in vista dell' Expo Rurale 2014, in programma dal 18 al 21 settembre: si tratta in particolare delle attività straordinarie per il controllo delle alberature finanziate con le risorse della fiera agrozootecnica. L'analisi fitostatica e fitosanitaria visiva a terra verrà effettuata su 90 alberi, indicati dal Comune di Firenze sulla base della VTA e sulla base delle esperienze professionali dei tecnici, dei 90 alberi esaminati almeno 20 avranno necessità di verifica in quota con noleggio di piattaforma mobile.

Una volta redatta la relazione tecnica e presentata al Comune, quest’ultimo effettuerà le eventuali procedure di potatura o altro necessarie alla messa in sicurezza delle piante. Tali interventi poi saranno fatti o dai tecnici comunali, o da tecnici privati individuati da Artex con la Regione Toscana ma abilitati e autorizzati dal Comune stesso.