Cronaca

Farmacia troppo piena e allora rapinano un'automobilista

La vittima è una donna, i malviventi erano in tre. I loro movimenti sono stati notati da una pattuglia di carabinieri ed è iniziato l'inseguimento

Il sopralluogo nella farmacia di Piano di Mommio zeppa di clienti, poi fuori la signora da sola nella sua auto. Preda facile, devono aver pensato i tre rapinatori che le si sono avvicinati e - dopo averle puntato contro un grosso coltello - si sono fatti consegnare la borsa con tutti i suoi averi.

Ma di lì passava una pattuglia dei carabinieri in servizio di controllo. Hanno notato movimenti sospetti, mentre nel frattempo in caserma arrivava la telefonata della signora appena rapinata. I militari si sono avvicinati al gruppetto che si stava allontanando. Uno dei tre, notati gli uomini in divisa, si è dato alla fuga. Gli altri due sono stati raggiunti e identificati.

Durante la perquisizione sono saltati fuori subito il coltello, i caschi utilizzati per la rapina e la refurtiva, con gli effetti della signora che le sono poi stati riconsegnati. I due sono stati arrestati. Sono due uomini di Camaiore già noti alle forze di polizia. Sul terzo complice si indaga.

I carabinieri ipotizzano che l'obiettivo originario della rapina - avvenuta sabato nel tardo pomeriggio, attorno alle 19,30 - fosse proprio la farmacia di Piano di Mommio. I tre vi sono entrati, tornando via probabilmente rinunciando a causa dei molti clienti presenti all'interno. Poco distante hanno avvistato la signora che aveva appena parcheggiato l'auto e si trovava ancora all'interno, seduta al posto di guida. Hanno dunque preso di mira lei.