Attualità

Covid, ecco le nuove regole per matrimoni e discoteche

Le Regioni hanno aggiornato le linee guida. Tornano i buffet alle cerimonie ma con i camerieri. Regole anche per sale giochi, fiere, campi estivi

Emergenza coronavirus: la Conferenza delle Regioni ha ampliato e integrato il testo delle linee guida per le riaperture in sicurezza delle attività economiche, includendo anche l'ampio settore delle attività ricreative. Anche perchè il governo ha previsto che, dati sull'epidemia di Covid permettendo, dal 15 Giugno possono riaprire anche i cinema e i teatri. Ma non solo di questo si parla nel nuovo testo, che dovrebbe essere recepito, come quello precedente, in un nuovo decreto del governo Conte: le linee guida aggiornate comprendono ora anche le schede relative alla ristorazione con un paragrafo dedicato alle cerimonie (matrimoni compresi) che spiega se e quando si possono indossare le mascherine, si autorizzano nuovamente pranzi e cene a buffet (ma con i camerieri) e così via (in fondo all'articolo il testo integrale, scaricabile).

Le altre schede riguardano congressi e grandi fiere sale slot, sale giochi e sale bingo; le discoteche, campeggi e villaggi turistici, rifugi alpini ed escursionistici, ostelli della gioventù, locazioni brevi;

Nella parte dedicata ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza  è stato inserito un paragrafo sui campi estivi.

Sono state notevolmente aggiornate le schede relative alle aree giochi per bambini e a cinema e spettacoli dal vivo, in quest'ultimo caso con riferimenti a fondazioni liriche, sinfoniche e orchestrali e spettacoli musicali, produzioni teatrali, produzioni di danza.

Infine sono state aggiornate anche le altre schede, in particolare per quanto guarda le prescrizioni per favorire il ricambio d’aria.

Qui sotto il testo completo delle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni, scaricabile