Lavoro

Fatturato record per le coop servizi toscane

Il presidente Migliarini al congresso regionale: "Noi modello per combattere la crisi". E Nardella annuncia un corso sulla cooperazione

Oltre un miliardo di euro di fatturato, una cifra mai raggiunta fino ad ora. E' il risultato raggiunto dalle imprese aderenti alla Legacoop Servizi della Toscana presentati stamani al congresso cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

A fare da traino tra le 360 aziende associate (che occupano 24mila persone) sono stati i comparti dell'autotrasporto, della logistica e del sociale ma buoni risultati sono arrivati anche da turismo e ristorazione

Unico neo, il dato sull'occupazione, che nell'ultimo anno ha fatto registrare una flessione del 2,3% ma che resta comunque caratterizzato dalla forte presenza di due categorie che più di altre sono state colpite dalla crisi: quella delle donne e quella dei giovani altamente scolarizzati che rappresentano rispettivamente l'80 e il 60% del totale degli addetti.

"Il nostro modello - ha spiegato il presidente di Legacoop Angelo Migliarini - prevede che gli utili siano reinvestiti in azienda. E questa può essere una strada fondamentale per battere la crisi. Spesso e volentieri, invece, ci ritroviamo ad essere considerati 'figli di un dio minore' e a rimanere vittime edlla spending review". 

Parole che ha fatto proprie anche Rossi ("l'impresa che regge è quella che reinveste gli utili") mentre Nardella ha annunciato la prossima nascita di un corso di studiapposito per formare professionalità da inserire proprio nel mondo della cooperazione, in particolar modo di tipo sociale.