L’annuncio, o meglio, la conferma di quanto fatto trapelare in modo frammentario il mese scorso, è di portata a dir poco storica. E arriva dagli Stati Uniti, mercato da sempre di enorme rilevanza per Ferrari. Entro il 2025 dagli stabilimenti di Maranello uscirà una vettura elettrica. A rivelarlo è stato Benedetto Vigna, amministratore delegato dell’azienda modenese, intervenendo al Capital Markets Day di Prysmian (società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni) che si è tenuto oggi (26 Marzo) a New York.
L'accelerazione e l'innovazione sono i legami ideali tra la natura di Prysmian e quella di Ferrari. Vigna, protagonista di un dialogo davanti a una platea di analisti finanziari con l'amministratore delegato della società amica, Massimo Battaini, conferma il lancio della prima 'rossa' elettrica entro l'anno.
"Stiamo lavorando su un'auto che sarà svelata nel quarto trimestre - ha affermato Vigna - e che sarà unica, perché non ci limiteremo a mettere quattro ruote con una batteria e un motore, come fanno altri per motivi di costo nel mercato di massa".
"Stiamo creando qualcosa di entusiasmante - ha sottolineato - che renderà l'esperienza di guida senza eguali". Un'auto che avrà "gli elementi distintivi" tipici delle vetture di Maranello. Perché "quando entri in una Ferrari, interagisci con essa con gli occhi, con le orecchie, con il tatto. L'auto elettrica rappresenta una sfida - spiega - ma non è nulla rispetto alla sfida di 78 anni fa, quando non esistevano nemmeno le strade. Se vogliamo essere leader dobbiamo osare. "Possiamo commettere errori? Certo – ha concluso il suo intervento Vigna, davanti alla platea internazionale - ma il problema non è sbagliare, il problema è non imparare dagli errori".