Attualità

​Ferrovie, chiusa la linea Siena-Grosseto

Traffico sospeso per binari allagati fra Monte Antico e Buonconvento. Niente treni anche fra Siena-Chiusi. Verso la normalità la tratta Firenze-Pisa

Nel primo caso la circolazione è stata interrotta dalle 10.45 in poi, nel secondo è scattata dalle 13.30 nel tratto tra Castelnuovo Berardenga e Asciano.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno verificando i danni subiti dall’infrastruttura per pianificare gli interventi di ripristino.

Secondo le previsioni delle Ferrovie, la circolazione sulla Siena – Grosseto resterà interrotta almeno per tutta la giornata di martedì 25 agosto mentre quella sulla Siena – Chiusi fino alle 12 di domani.

Per assicurare la mobilità su entrambe le linee, RFI ha richiesto la predisposizione di servizi sostitutivi con autobus, che garantiranno il servizio in base alla disponibilità dei mezzi ed alle condizioni della viabilità stradale.

Sta invece tornando alla normalità la circolazione ferroviaria nel nodo di Pisa, dopo i rallentamenti in atto dalle 6 di questa mattina sempre a causa dell’allagamento dei binari provocato da un nubifragio.

Fino alla fine della giornata saranno comunque possibili cancellazioni o modifiche per effetto della riprogrammazione dei servizi.

Attivo durante la giornata un servizio sostitutivo di autobus a sostegno della mobilità dei passeggeri sulle linee afferenti il nodo di Pisa.

Sono stati circa 60 gli agenti di Rete Ferroviaria Italiana, coordinati dai centri operativi subito attivati, che sono intervenuti sul posto per garantire il drenaggio e ripristinare la funzionalità degli impianti di circolazione.

Complessivamente sono state 150 le risorse impiegate da RFI oggi in regione per far fronte ai danni provocati dal maltempo sulle diverse linee.